Ho trovato indicazione alla lettura di 7 habits of highly effective people nel libro Il segreto dei giganti di Tim Ferris (che consiglio caldamente).

Così ho scaricato la versione su Kindle e ho iniziato la lettura. Non è un libro breve ma è un libro scorrevole e interessante, perciò se avete voglia di affrontare una lettura che vi occuperà un po’ di tempo sicuramente ne vale la pena. Per chi invece non ne avesse voglia, faccio un piccolo riassunto delle 7 habits qui di seguito.

Affila la sega

Non lavorare fino alla morte. Cerca uno stile di vita sostenibile che ti offra il tempo di recuperare, ricaricare ed essere efficace a lungo termine.

Sii proattivo.

Hai un naturale bisogno di esercitare influenza sul mondo che ti circonda, quindi non perdere tempo a reagire a eventi e circostanze esterni. Fatti carico di guidarli e assumi la responsabilità della tua vita.

Comincia con in mente la fine.

Non passare la vita a lavorare senza sosta, cercando sempre qualcosa da. Cerca di avere una visione per il futuro e allineare le tue azioni di conseguenza per trasformarla in realtà.

Metti le cose più importanti al primo posto.

Per dare le priorità al tuo lavoro, concentrati su ciò che è veramente importante, ovvero le cose che ti avvicinano alla tua visione del futuro. Non lasciarti distrarre da compiti urgenti ma non importanti.

Pensa win-win.

Quando ti trovi a negoziare con altre persone, non cercare di ottenere sempre la fetta più grande della torta, ma piuttosto di trovare una divisione accettabile per tutte le parti. Otterrai comunque la tua giusta quota e creerai forti relazioni positive nel processo.

Cerca prima di capire e poi di essere capito.

Quando qualcuno ci presenta un problema, spesso passiamo subito alla soluzione. Questo è un errore. Dovremmo prima prenderci del tempo per ascoltare veramente l’altra persona e solo allora provare a dare il nostro consiglio.

Fai sinergia.

Adotta il principio guida secondo cui in un gruppo il contributo di molti supererà di gran lunga quello di ogni singolo individuo. Questo ti aiuterà a raggiungere obiettivi che non avresti mai potuto raggiungere da solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *