Anche LinkedIn punta sull’engagement, ma senza giocarsi l’anima.

Se è vero, ed è vero, che i mercati sono conversazioni, allora è conversando che possiamo crearci e coltivare il nostro personale mercato. Dove, se non su LinkedIn oggi? È oramai un anno e mezzo che il social network professionale per eccellenza apporta modifiche al suo algoritmo, per cercare di migliorare le performance e la soddisfazione dei propri utenti. E a sentire Pete Davies, Senior Director of Product Management di LinkedIn, anche quest’ultimo – come Facebook – punta a creare più coinvolgimento per gli utenti. A questo scopo, l’azienda attribuirà sempre maggior peso alle conversazioni professionali di nicchia, allontanandosi dal posizionamento dei contenuti di tendenza.

Al fine di determinare quali post sono posizionati più in alto nel feed di qualcuno, l’algoritmo di LinkedIn utilizza l’intelligenza artificiale per identificare conversazioni di nicchia specifiche rispetto alla posizione lavorativa o agli interessi professionali dell’utente. Davies scrive: “Sappiamo dai nostri dati che gli utenti di LinkedIn sono più interessati a approfondire gli argomenti in cui sono direttamente coinvolti. Coerentemente, assistiamo a conversazioni più vivaci, per esempio, sulle idee di nicchia (ad es. #Performancemanagement) piuttosto che su argomenti più ampi (#management).”

LinkedIn ha anche introdotto l’ottimizzazione dei creator-side per dare maggiore attenzione ai creator con un pubblico più ristretto e senza predilezione per un determinato tipo di contenuto (video, immagini, link, articoli) piuttosto che un altro. Quello che invece il nuovo algoritmo è chiamato a fare è valorizzare i post che incoraggiano l’interazione e il coinvolgimento degli altri utenti, attraverso l’inserimento di CTA specifiche come, per esempio, invitare a rispondere a una domanda oppure a esprimere un’opinione.

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