Lead Generation – odi et amo

Se mi avessero detto, anche solo 12 mesi or sono, che sarei diventata una fan di parole come lead generation come minimo avrei sorriso. Ma la vita, si sa, è sempre ricca di sorprese e quindi eccomi qui a raccontare come negli ultimi tempi la necessità di trovare nuovi clienti per Famideal mi ha spinta a sviluppare insieme al team strategie e creare piani di lead management.

Acquisire nuovi utenti è vitale per un e-commerce, ma non solo con l’obiettivo di aumentare le visite al sito, bensì con quello di intercettare potenziali target audience realmente interessate all’offerta e disposte a compiere una azione significativa, ad esempio iscriversi ad una newsletter, per dimostrarlo.

Le tecniche di marketing per acquisire lead sono moltissime, dalle più tradizionali alle più innovative. Un po’ per forma mentis un po’ perché il settore lo richiede, abbiamo scelto la seconda opzione, cercando di concentrarci e di specializzarci fortemente nell’utilizzo di una piattaforma come Facebook per il raggiungimento degli obiettivi. Il risultato? Abbiamo quintuplicato le lead, migliorato il tasso di conversione e ampliato il range di prodotti venduti sul sito.

La scelta di Facebook è stata dettata dalla consapevolezza che lo strumento ADV del canale ha potenzialità enormi in termini di segmentazione del target. È possibile arrivare veramente in profondità rispetto agli interessi e alle caratteristiche dell’utente che si desidera intercettare, a seconda del prodotto o della categoria merceologica su cui si intende lavorare. E, tutto sommato, lo spending per riuscire ad ottenere l’obiettivo che ci si prefigge resta relativamente basso.

E così, dopo aver sperimentato e acquisito competenza nel realizzare chatbot per lead generation, nel migliorare le attività di CRM e di retention, abbiamo deciso di sperimentarci sulla lead generation B2B. Ma questa è un’altra storia.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.